STERZO IMPUNTATO


Rispondi
Francesco
Messaggi: 57
Iscritto il: gio mag 13, 2010 4:27 pm
Località: Puglia

STERZO IMPUNTATO

Messaggio da Francesco »

Buogiorno Ragazzi,
è da qualche giorno che sto riscontrando questo problema sulla mia piccolina: in pratica lo sterzo gira completamente ma va a tratti e non è scorrevole come prima, cioè rimane impuntato come se ci fosse qualcosa che fa attrito, quindi devo forzare per farlo girare.
Qualcuno sa darmi un aiuto sulla possibile causa?
Grazie
Gabry90
Messaggi: 25
Iscritto il: dom feb 24, 2013 12:11 am
Località: Veneto

Messaggio da Gabry90 »

Ho avuto lo stesso problema su un'altra macchina, prova a cambiare l'olio del servosterzo
Francesco
Messaggi: 57
Iscritto il: gio mag 13, 2010 4:27 pm
Località: Puglia

Messaggio da Francesco »

L'olio l'ho cambiato l'anno scorso, comunque il problema è stato risolto lubrificando a dovere lo snodo metallico dello sterzo posizionato nella parte bassa dell'abitacolo, quella parte che congiunge il canotto di sterzo con l'asta del meccanismo del servosterzo.
Era quello che creava questo problema che, tra l'altro, l'ho risoldo da me, smondando tutti i carterini, e lubrificando il tutto prima con SVITOL e poi con GRASSO, e tutto è tornato come prima, risparmiando un bel po' di soldini, visto che il meccanico mi chiedeva di lasciarla un paio di giorni la macchina per verificare il tutto.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Francesco ha scritto:

Era quello che creava questo problema che, tra l'altro, l'ho risoldo da me, smondando tutti i carterini, e lubrificando il tutto prima con SVITOL e poi con GRASSO, e tutto è tornato come prima,


Meno male e buono a sapersi perchè, comunque,qualche rumoraccio ogni tanto l'ho sentito anche io.


risparmiando un bel po' di soldini, visto che il meccanico mi chiedeva di lasciarla un paio di giorni la macchina per verificare il tutto.


Ma no?...sempre il solito giochino,diventato un must in tempi di crisi...
Gliela lasciavi 2 giorni...e ti dicieva che gli aveva cambiato direttamente il piantone dello sterzo e che gi dovevi 500 eurozzi!!
Ormai bisogna andare con spada,elmo e scudo..per non scomodare altri indumenti metallici:D:D:D!
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Francesco, ma quanti km ha la tua bella ?

Mi domando se è normale che col passare del tempo si possano "seccare" quelle giunture e snodi che hai smontato/lubrificato
Francesco
Messaggi: 57
Iscritto il: gio mag 13, 2010 4:27 pm
Località: Puglia

Messaggio da Francesco »

Sono quasi a quota 226.000 km.
Sul libbretto di uso e manutenzione non dice nulla in merito alla manutenzione di questo oggetto... ma presumo che con il passare del tempo e un po di usura dall'anno 2001 sia normale avere di questi intoppi.
Rispondi