Finestrino lato guida che "cigola"...

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ciao Alberto, intanto grazie delle spiegazioni

Dunque, a porta aperta tirando verso di me il maniglione di apertura in effetti si muove il pannello leggermente, o meglio ha un poco di gioco.

Allo stesso tempo, sempre a portiera aperta, se mi appoggio col gomito sul bracciolo portiera si muove leggermente,anche in questo caso, tutto il pannello verso il basso

Insomma, è come se il pannello porta non fosse perfettamente solidale alla "lamiera"

Penso che in effetti siano entrambe le situazioni da te segnalate

Albosan ha scritto:

coupe ha scritto:

daggy ha scritto:

Riprendo il topic... gli anni passano e se la parte meccanica grazie a maniacale attenzione splende di ottima salute la parte carrozzeria/interni è più a rischio acciacchi...

Noto che il pannello porta lato guida soffre di un leggero "gioco", evidente quando viene aperta/chiusa dal maniglione.
Mi spiego meglio: porta aperta, si impugna il maniglione per chiuderla tirandola a sè e il pannello porta si muove tutto di qualche infinitesimale millimetro indipendentemente dalla porta stessa... spero di essermi spiegato.
La sensazione è come se il pannello avesse preso un pò di gioco scollandosi lievemente dalla portiera.
Prima che la cosa peggiori, che fare ?
Smontare tutto, dotandosi delle famose clips, e rimontare stringendo ecc. ecc.

Le clips sono sul perimetro del pannello, prova a vedere se la vite (o le viti) sul bracciolo sono strette.

La chiusura della porta avviene perchè la maniglia è collegata tramite una vite torx bella lunga ad una staffa sottile di ferro saldata alla struttura della portiera.
Le clips non hanno la funzione di trazione, ma solo di collegare saldamente i bordi del pannello.

A portiera aperta prova a tirare a te la maniglia e vedi se la maniglia è salda oppure se senti un gioco. In questo secondo caso ti basta stringere la torx.

Sempre a portiera aperta prova a tirare con le mani i bordi del pannello: se hanno un gioco ci sarà  una o più clips rotte.
Per accedervi devi svitare la vite sulla maniglia + la vite nascosta da un tappino sulla portiera, togliere il pannellino di controllo degli alzacristalli facendo leva sui bordi e disconnetterne il connettore, togliere il bordo della leva di apertura (dovrei guardare per ricordarmi meglio), togliere la luce porta facendo leva con un cacciavite e disconnetterla, tirare a te il pannello dai bordi.

Potrebbero essere entrambe[V].

PS: io ne ho una rotta e vivo bene così, spero ti basterà  stringere la torx:)
ciao
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

a me era lo stesso problema, le viti erano più che strette ma le clips ad ogni sbattimento di porta..anche se dolce, pian piano si distaccano..puoi provare a martellare il pannello con un martello gommato e mettendo un libro come spessore..spingerai le clips quanto più dentro si può
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Dunque ho fatto come indicato

stretta la vite torx di collegamento e cambiate le clips rotte (poche per la verità )

pannelli porta tornati belli saldi e solidali alla struttura

con l'occasione ho ingrassato bene le guarnizioni del giro porta e ho registrato la corsa del cristallo lato guida per minimizzare il sibili/fruscio aerodinamico in velocità 

ora tutto ok e grazie dei suggerimenti
Rispondi