ilprescelto2 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Innooper ha scritto:
Considera che e' importante avere un'idea, del budget che hai da spenderle per la manutenzione.
Per la meccanica i pezzi , specie di motore , sono in comune con altri modelli PSA, quindi reperibilissimi e con costi simili ad altre 2200 turbodiesel.
Per la carrozzeria invece i ricambi li trovi a basso costo dai demolitori o in rete, perché in Peugeot se disponibili i prezzi sono in linea con la produzione mondiale, cioè alti.
Quindi se sei in grado di gestire un'auto di grossa cilindrata, e' l'auto che fa per te. Questo lo sai solo tu!
Per il resto e' un'auto stupenda.
Auguri anche a te e famiglia.
I ricambi per l'HDi sono molto comuni ed il motore è un mulo. Cerca di prenderlo con un chilometragio reale più basso possibile perché devi considerare che verso i 200000km saranno usurati soprattutto iniettori, volano, turbo, pompa dell'alta (e relativo sensore), tubi del vuoto, FAP, EGR, puleggia bassa, AC, sospensioni. La frizione non dovrebbe essere un problema in quanto è molto sovradimensionata, ma la devi cambiare lo stesso se cambi volano.
Se sei fortunato avrai solo uno dei problemi da me elencati sopra, in caso la vettura sia vecchia.
Io personalmente ho o ho avuto problematiche con (e mi ritengo molto sfortunato):
turbo, iniettori, sensore HP, FAP, volano, puleggia bassa motore. Tutti problemi che con buona volontà e molta ricerca si possono risolvere con abbastanza meno di 1500€, ma è comunque un salasso di tempo e denaro.
Ti dico questo, ma non ti spaventare, si tratta di problematiche comuni a tutti i diesel ad un simile chilometraggio, di tutte le marche. Non c'è dubbio che alcuni faranno più strada senza problemi, così come alcuni meno. è questione di fortuna oltre che di corretta manutenzione.
Io personalmente punto ad almeno il traguardo dei 300000km, ma a quel punto avrò sostituito (prezzi di favore ottenuti da amici o amici di amici e inclusivi di lavoro, quando quest'ultimo non è stato effettuato da me):
turbo (400€)
iniettori (200€)
sensore HP (150€)
FAP(0€, rimosso)
EGR (80€, rimossa)
volano e frizione (500€?, ancora da fare il mese prossimo)
puleggia bassa motore (100€)
sospensioni (programmate per l'anno prossimo)
carrozzeria (da fare, lasciamo stare che è meglio

)
più eventuali altri piccoli lavoretti di manutenzione di solito fatti da me.
Se vuoi avere un'auto perfetta con alto chilometraggio, come il sottoscritto, è inevitabile armarsi di pazienza e attaccare personalmente ogni piccolo difetto: vibrazioni, luci ormai andate, sensori scollegati, ecc.
Per quanto riguarda il consumo, io ho un piede molto leggero e percorso prevalentemente autostradale (anche se quando sono dalle mie parti in montagna a volte mi lascio andare

), il consumo reale negli ultimi 37000km è di 17.8km/l. Il consumo medio che di solito vedo indicato sul cdb è di 19.5km/l.
Ti dico ancora di non spaventarti, quella che ti presento è l'ipotesi peggiore.
il padre di un mio amico con un berlingo hdi ha da poco superato i 440000, a parte tagliandi e freni, l'unico lavoro grosso fatto finora sono stati frizione e volano. per il resto dentro trema tutto ma meccanicamente è un violino!!

:D
2.0 HDi 90 immagino. O 2.0 HDi 110 forse? Il 110 ha intercooler, turbo a controllo elettronico e bimassa, quindi e' un po' piu' fragile.
Comunque si' con una buona manutenzione e un po' di fortuna questi motori sono immortali. Sono gli accessori intorno che risentono dell'eta'.
Mi son dimenticato di dire che io mi son cambiato anche il motorino d'avviamento, lavoro facile facile anche per qualcuno digiuno di meccanica. In pratica il motore ormai e' nuovo
