termostato acqua!!!
- garrincha
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pasquale ha scritto:
(chiaramente aria cond. spenta) Quando si sollecita la meccanica con le marcie basse e temperature sull'ordine dei 30gradi con alta umidità dell'aria, è chiaro che le ventole ci mettano un pò per spegnersi.......tutto ciò rientra nella norma se; la lancetta ti indica una temperatura che va dai 85 ai 101 gradi se la velocità della ventola è quella bassa(le velocità delle ventole sono 2 ; (senza aria cond.) una interviene da 86gradi, la velocità forte interviene a 102 gradi) e con la velocità bassa se sei sui 100 gradi del liquido può metterci anche 10minuti a spegnersi. Fai bene ad aspettare che si spengano le ventole, e se mi posso permettere sostituisci il liquido ogni 2 anni, sempre originale psa. ciao.
Grazie Pasquale adesso mi sento molto più tranquillo.Ciao e grazie ancora.
(chiaramente aria cond. spenta) Quando si sollecita la meccanica con le marcie basse e temperature sull'ordine dei 30gradi con alta umidità dell'aria, è chiaro che le ventole ci mettano un pò per spegnersi.......tutto ciò rientra nella norma se; la lancetta ti indica una temperatura che va dai 85 ai 101 gradi se la velocità della ventola è quella bassa(le velocità delle ventole sono 2 ; (senza aria cond.) una interviene da 86gradi, la velocità forte interviene a 102 gradi) e con la velocità bassa se sei sui 100 gradi del liquido può metterci anche 10minuti a spegnersi. Fai bene ad aspettare che si spengano le ventole, e se mi posso permettere sostituisci il liquido ogni 2 anni, sempre originale psa. ciao.
Grazie Pasquale adesso mi sento molto più tranquillo.Ciao e grazie ancora.
- AndyTV
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Avevo aperto questa discussione 2 anni fa quando avevo avuto il problema del surriscaldamento motore, anticipato dalla lentezza dell'acqua ad andare in temperatura. Puliti i radiatori e sostituito il termostato, ora il problema della lancetta che sale lentamente si ripresenta. Se non sbaglio, la posizione mormale è 80 gradi, la tacca esattamente a metà tra 70 e 90, ma la raggiungo solo se faccio autostrada, se no sta sui 75, e non è cosa buona che il motore lavori a temperatura più bassa, si consuma pure più benzina. Termostato rimane leggermente aperto. Peraltro il circuito lavora bene,a senconda delle condizioni la temperatura sale e scende, le ventole partono e staccano.
Il meccanico che mi ha installato impianto gpl mi ha chiesto se a suo tempo era stata controllata la guarnizine di testa, officina Peugeot aveva controllato, non c'erano poi sintomi allarmanti, tipo fumo bianco ad accensione a freddo o sobbalzi del motore. Ho fatto 30000 km in 2 anni e l'auto non ha mai dato problemi. L'installazione impianto gpl verrà completata giovedì e l'auto comincierà ad andare a gas, certo se il circuito dell'acqua deve scaldare il gas non deve metterci troppo tempo ad anadare in temperatura. O è il termostato ancora da sosituire ancora (già partito in 2 anni?...), oppure potrebbe essere il bulbo che trasmette impulso sbagliato alla lancetta. Meccanico mi ha già detto che farà opportune verifiche, spero non ci siano problemi sulla guarnizione di testa.
Chiedo un parere al supper competente Pasquale, grazie.
Il meccanico che mi ha installato impianto gpl mi ha chiesto se a suo tempo era stata controllata la guarnizine di testa, officina Peugeot aveva controllato, non c'erano poi sintomi allarmanti, tipo fumo bianco ad accensione a freddo o sobbalzi del motore. Ho fatto 30000 km in 2 anni e l'auto non ha mai dato problemi. L'installazione impianto gpl verrà completata giovedì e l'auto comincierà ad andare a gas, certo se il circuito dell'acqua deve scaldare il gas non deve metterci troppo tempo ad anadare in temperatura. O è il termostato ancora da sosituire ancora (già partito in 2 anni?...), oppure potrebbe essere il bulbo che trasmette impulso sbagliato alla lancetta. Meccanico mi ha già detto che farà opportune verifiche, spero non ci siano problemi sulla guarnizione di testa.
Chiedo un parere al supper competente Pasquale, grazie.
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ilprescelto2
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ciao, il termostato, appena presi la mia, lo cambiai subito in quanto come te la temperatura restava sui 75 gradi. quando il mecca l'ha smontato ha trovato la guarnizione dello stesso termostato cotta e deformata. messo liquido nuovo, con le specifiche che prevede peugeot, e termostato nuovo, ha funzionato bene preciso a 90 gradi per meno di un anno, adesso rimane sugli 80 e non si smuove da quella posizione. questo mi da da pensare che le guarnizioni e i termostati originali non siano di gran qualità . per contro posso dirti che aftermarket non sono riuscito a trovare nessuna ditta che ce l'abbia a catalogo. però ho scoperto che i fiat scudo e ulysse e le citroen jumpy e evasion 2000 16v montano oltre lo stesso ns. motore anche lo stesso termostato e coi prezzi siamo piu o meno uguali. il prossimo magari faccio il tentativo di prenderlo alla fiat. la guarnizione testa non l'ho mai fatta controllare ma non ha mai consumato liquido e non vedo fumo bianco uscire dallo scarico se non un pochino di condensa ad auto fredda d'inverno quando sono in coda nel traffico.
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ilprescelto2
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ilprescelto2
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il motto del mio mecca in questi casi recita: "finghè nzi sfasc' fall sta cuscì!!" tradotto sarebbe: "finchè non si rompe lascia l'auto così!!"
la tipo che avevo prima andava a gpl e a 90 gradi non c'è mai arrivata, adesso ce l'ha un mio amico, ha superato i 350000km e ancora va bene. se non notate particolari anomalie io lascerei tutto com'è.
la tipo che avevo prima andava a gpl e a 90 gradi non c'è mai arrivata, adesso ce l'ha un mio amico, ha superato i 350000km e ancora va bene. se non notate particolari anomalie io lascerei tutto com'è.
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Albosan
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- AiS
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Vi porto la mia esperienza a confronto.
Sulle mie 2 406, i termometri funzionano un po' diversamente:
- sulla 406 2.0 berlina, (cruscotto SAGEM), viaggiando sta sui 70/80°C, in città 90°C ed a volte, d'estate anche di più, tipo sui 100°C, e si sente decisamente il rumore della ventola che quando parte, nell'arco di 30 secondi, riporta la temperatura a 90°C;
- sulla 406 2.2 coupè, (cruscotto non mi ricordo la marca, ma diversa dall'altra), viaggiando sta sui 90°C, in città sui 90°C e la ventola è più silenziosa, anche quando attacca.
Entrambe non consumano praticamente liquido refrigerante, ho provato a rabboccare, ma erano praticamente piene.
Al massimo posso dire che sia la 2.0 che la 2.2 consumano un po' d'olio... tipo 1 lt ogni 8/10.000 Km.
Sulle mie 2 406, i termometri funzionano un po' diversamente:
- sulla 406 2.0 berlina, (cruscotto SAGEM), viaggiando sta sui 70/80°C, in città 90°C ed a volte, d'estate anche di più, tipo sui 100°C, e si sente decisamente il rumore della ventola che quando parte, nell'arco di 30 secondi, riporta la temperatura a 90°C;
- sulla 406 2.2 coupè, (cruscotto non mi ricordo la marca, ma diversa dall'altra), viaggiando sta sui 90°C, in città sui 90°C e la ventola è più silenziosa, anche quando attacca.
Entrambe non consumano praticamente liquido refrigerante, ho provato a rabboccare, ma erano praticamente piene.
Al massimo posso dire che sia la 2.0 che la 2.2 consumano un po' d'olio... tipo 1 lt ogni 8/10.000 Km.
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ilprescelto2
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OdinEidolon
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AiS ha scritto:
- sulla 406 2.2 coupè, (cruscotto non mi ricordo la marca, ma diversa dall'altra), viaggiando sta sui 90°C, in città sui 90°C e la ventola è più silenziosa, anche quando attacca.
Cruscotto VDO, dovrebbe essere.
Anche la mia sta a 90° secchi sempre e comunque, anche se la lancetta mi indica 60°
L'ho spostata per sbaglio l'ultima volta che ho aperto il cruscotto e non ho più avuto voglia di sistemarlo [;)]
Controllo la temperatura con PP2000.
Credo di non aver mai sentito né notato la ventola partire, se non quando faceva le rigenerazioni del FAP, un bel po' di tempo fa.
- sulla 406 2.2 coupè, (cruscotto non mi ricordo la marca, ma diversa dall'altra), viaggiando sta sui 90°C, in città sui 90°C e la ventola è più silenziosa, anche quando attacca.
Cruscotto VDO, dovrebbe essere.
Anche la mia sta a 90° secchi sempre e comunque, anche se la lancetta mi indica 60°
Controllo la temperatura con PP2000.
Credo di non aver mai sentito né notato la ventola partire, se non quando faceva le rigenerazioni del FAP, un bel po' di tempo fa.
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Albosan
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Da molti anni (molti molti) si era raggrumata la schiuma rossa intorno al termostato, segno di un trafilamento sigillatosi da solo.
Dopo aver lavato il motore quest'estate e, soprattutto, dopo aver cambiato il liquido di raffreddamento per sostituzione pompa acqua + cinghie, il trafilamento si è ripresentato e la temp fatica a salire.
Ricordo infatti che un meccanico molto tempo addietro mi aveva avvisato che cambiando il liquido, eventuali "tappi" sarebbero saltati. Per curiosità anche la pompa acqua aveva una micro fessura tappata dall'incrostazione, visibile soltanto all'interno una volta smontata.
Sto controllando il livello dell'acqua, che non mi pare scendere, segno che probabilmente il trafilamento si verifica al raffredamento/riscaldamento del motore, con la variazione di dimensioni che si porta dietro, e meno durante il funzionamento.
Adesso sto entrando nell'ottica di cambiarlo, visto anche il suo costo esiguo e la non complessità dell'operazione.
Qualcuno che l'abbia fatto ha consigli da darmi prima che mi cimenti?
Guardando le specifiche, ho visto che la sua temp di apertura è di 83 gradi: ecco, oltre all'età , perchè a molti la temp sta sotto i 90 (il 97wk)
- coupe
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Albosan ha scritto:
Da molti anni (molti molti) si era raggrumata la schiuma rossa intorno al termostato, segno di un trafilamento sigillatosi da solo.
Dopo aver lavato il motore quest'estate e, soprattutto, dopo aver cambiato il liquido di raffreddamento per sostituzione pompa acqua + cinghie, il trafilamento si è ripresentato e la temp fatica a salire.
Ricordo infatti che un meccanico molto tempo addietro mi aveva avvisato che cambiando il liquido, eventuali "tappi" sarebbero saltati. Per curiosità anche la pompa acqua aveva una micro fessura tappata dall'incrostazione, visibile soltanto all'interno una volta smontata.
Sto controllando il livello dell'acqua, che non mi pare scendere, segno che probabilmente il trafilamento si verifica al raffredamento/riscaldamento del motore, con la variazione di dimensioni che si porta dietro, e meno durante il funzionamento.
Adesso sto entrando nell'ottica di cambiarlo, visto anche il suo costo esiguo e la non complessità dell'operazione.
Qualcuno che l'abbia fatto ha consigli da darmi prima che mi cimenti?
Guardando le specifiche, ho visto che la sua temp di apertura è di 83 gradi: ecco, oltre all'età , perchè a molti la temp sta sotto i 90 (il 97wk)
Ciao Alberto, se ho capito bene il tuo problema è la bassa temperatura del motore. Secondo me potrebbe trattarsi del termostato che fatica a chiudersi. Rimanendo sempre aperto non funzionerebbe così la sua importante funzione di controllare la temperatura del motore.
Da molti anni (molti molti) si era raggrumata la schiuma rossa intorno al termostato, segno di un trafilamento sigillatosi da solo.
Dopo aver lavato il motore quest'estate e, soprattutto, dopo aver cambiato il liquido di raffreddamento per sostituzione pompa acqua + cinghie, il trafilamento si è ripresentato e la temp fatica a salire.
Ricordo infatti che un meccanico molto tempo addietro mi aveva avvisato che cambiando il liquido, eventuali "tappi" sarebbero saltati. Per curiosità anche la pompa acqua aveva una micro fessura tappata dall'incrostazione, visibile soltanto all'interno una volta smontata.
Sto controllando il livello dell'acqua, che non mi pare scendere, segno che probabilmente il trafilamento si verifica al raffredamento/riscaldamento del motore, con la variazione di dimensioni che si porta dietro, e meno durante il funzionamento.
Adesso sto entrando nell'ottica di cambiarlo, visto anche il suo costo esiguo e la non complessità dell'operazione.
Qualcuno che l'abbia fatto ha consigli da darmi prima che mi cimenti?
Guardando le specifiche, ho visto che la sua temp di apertura è di 83 gradi: ecco, oltre all'età , perchè a molti la temp sta sotto i 90 (il 97wk)
Ciao Alberto, se ho capito bene il tuo problema è la bassa temperatura del motore. Secondo me potrebbe trattarsi del termostato che fatica a chiudersi. Rimanendo sempre aperto non funzionerebbe così la sua importante funzione di controllare la temperatura del motore.
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ilprescelto2
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ciao, si che ce l'ho un consiglio da darti!!:D:D il mio mecca nel reinfilare uno dei 2 bulloni che fermano la flangia al motore, lo inserì storto!! risultato una notte ferma e filetto da rifare. cmq se la notizia ti può rallegrare, cambiato termostato (originale) e rimesso il liquido di raffreddamento nuovo, dopo un mesetto a 90° spaccati, la temperatura si è ristabilizzata intorno agli 80-85...motivo per cui l'avevo sostituito. il mecca mi avvisò che la guarnizione in gomma del termostato non era di qualità eccelsa e si sarebbe deformata come era deformata quella che ha smontato. direi che ci ha preso in pieno...