frrebora ha scritto:
giallo hf ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Tutta la gamma e' stata disegnata da Pininfarina: berlina, SW e coupe'.
D'altronde anche la 306 cabriolet. E la 205, e altre delle *05. Insomma a dire il vero tre quarti delle Peugeot degli anni novanta erano pinin.
Ma anche altre auto (e bus e treni ecc!) eh... chesso', la hiunday matrix! E la Peugeot 1007... insomma si dan da fare.
http://www.pininfarina.it/index/storiaM ... ollPeugeot
Adriano,scusami.......non mi pare di aver letto da nessuna parte che anche le altre 406 siano di Pinin (solo una "tiepida" collaborazione).La storia della carrozzeria Pininfarina la conosco benissimo e non solo con Peugeot,non credo di aver bisogno di lezioni stilistiche.
La collaborazione Peugeot/Pininfarina,è stata sempre rivolta alla progettazione di vetture di nicchia come coupè e cabriolet.Dove si è mai visto il logo Pininfarina sulla 406 berlina/Sw?????:0:0
PS: anche la 205 cabriolet è stata disegnata e costruita dagli stabilimenti Pininfarina a Torino come la nostra coupè.Però,ben diversa è la popolare 205, anche se il centro stile Peugeot ha collaborato, nel disegno, con Sergio Pininfarina.
Non confondiamo pan per focaccia!!
Allora, la 406 berlina e SW, nella linea laterale è stata disegnata in collaborazione tra Peugeot e Pininfarina; in particolare, la linea laterale è disegnata da Pininfarina (che ha collaborato fino alla 1007) mentre davanti e dietro è di disegno Peugeot. D'altrionde così è stato per tantissimi anni per tutte le Peugeot. Il motivo per cui la coupè ha la scritta Pininfarina è che è stata prodotta dalla Pininfarina.
Infatti i primi prototipi della 406 sono stati assemblati in Italia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_406
http://www.archimagazine.com/xpinin1.htm
http://www.pininfarina.it/index/eventi/ ... .php&p=177
Scusa Franco,ho detto,in sostanza,la stessa cosa!
Ma quando mai,gli stilisti d'oltralpe,avrebbero creato una MERAVIGLIA su quattro ruote come la coupè?
Ultima considerazione,avere il logo Pininfarina non indica necessariamente l'esser costruita negli stabilimenti Pinin.
La bellissima Giulietta Spider,la Fiat 124 spider(tranne l'ultimissimo periodo di produzione),tanto per citare le prime che mi vengono in mente,sono state costruite dalle rispettive case madri e ORGOGLIOSAMENTE,sfoggiano la firma del MAESTRO.