Temperatura olio
-
pasquale
mi ricordo che la 306 gti 167 cv aveva un ridotto angolo di sterzata per via degli ingombri che il 6 marce dava, potrebbe anche essere che sulla 406 coupe ci entri bene, non ti so rispondere con certezza, presumo però che le difficoltà non masncheranno, doveva farlo la peugeot in origine, ma poi per ammortizzare i costi doveva vendere il 2.0 quasi quanto il 3.0-
-
pasquale
-
OdinEidolon
pasquale ha scritto:
perche non procere con un soft tuning fatto ad ok però, senza pasticciare con la meccanica? albero a camme più spinto, filtro aria diretto, e la giusta mappatura dovresti recuperare 15-20 cavalli facili su quel motore, e sopratutto non t'incasini troppo con i trapianti.
immagino che più che all'aumento di potenza sia interessato al 6 marce e all'autobloccante... sennò trapianterebbe direttamente un V6, un 2.0turbo o un 2.2, che hanno circa 150+cv già pronti
perche non procere con un soft tuning fatto ad ok però, senza pasticciare con la meccanica? albero a camme più spinto, filtro aria diretto, e la giusta mappatura dovresti recuperare 15-20 cavalli facili su quel motore, e sopratutto non t'incasini troppo con i trapianti.
immagino che più che all'aumento di potenza sia interessato al 6 marce e all'autobloccante... sennò trapianterebbe direttamente un V6, un 2.0turbo o un 2.2, che hanno circa 150+cv già pronti
-
Bob Muttley

Entrambe le cose.. il 6 marce in primis :p, 20 cv in più in secundis[8D] e l'autobloccante pure il suo bel perchè ce l'ha, eccome:I. Concordo in pieno che La Peugeot avrebbe dovuto farlo subito, però poi con il 2000 a 167 cv il 3000 a 190 chi lo comprava? se dovesse girarmi il boccino così invece avrei un motore indistinguibile da qualunque occhio esterno (apparte il codice motore con una lettera in più.. [;)] ) però con le caratteristiche che piacerebbero a me e che renderebbero giustizia alla Femme Terrible:D
- daggy

Bob,
la mia scala strumenti (V6 '99) è identica alla tua.
Confermo che in condizioni spinte (molto caldo esterno e/o utilizzo a regimi elevati) ma comunque non estreme, anche la mia lancetta si posiziona a quel livello. Talvolta anche leggermente oltre se spingo e fa caldo, per poi ridiscendere, comunque sopra i 90°, con una guida più soft (es. statale tranquilla).
Mentre la temperatura dell'acqua fissa a 90°.
Quindi tutto ok
Bob Muttley ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Bob Muttley ha scritto:
Autostrada, 130 fisso con cruise control da un'ora circa, temperatura esterna 39° (!!![xx(] ), e questo è ciò che mi segnava..[B)] l'ultima volta che era salito leggermente oltre è stato il 14 giugno alle 2 del pomeriggio, temperatura esterna 28°, ma il tutto dopo oltre mezz'ora continuativa sul filo dei 180..
Immagine:
[img]files/Bob Muttley/2011826234252_22082011388.jpg[/img]
22,7 KB
Mah guarda, col caldo e l'alta velocità ... non mi preoccuperei troppo.
Più che altro: quando la temperatura dell'olio è alta, com'è quella dell'acqua? Perché è l'acqua che raffredda l'olio, quindi se la temperatura dell'acqua è superiore alla norma quella potrebbe essere la causa del conseguente aumento di temperatura dell'olio. Ma potrebbe anche essere il contrario! [;)]
L'acqua a 90° fissa.. e la foto fa riferimento a questo lunedi, l'altra volta trattandosi di un utilizzo estremo non farebbe testo.. In questo caso però mi pare che la temperatura sia un pò oltre la norma, in quanto teoricamente dovrebbe raggiungere la sua temperatura d'utilizzo e poi variare di ben poco, come l'acqua..
-
Albosan

Albosan ha scritto:
...che invidia, anche a me piacerebbe seguire l'evoluzione della temperatura dell'olio e invece niente.
(2.0 97kw)
eh eh, adesso mi posso togliere la curiosità ... [8D]
[8D]
ebbene mi stupisce di come, guidando tranquillamente a temperature autunnali la temp dell'olio salga lentamente... dopo un quarto d'ora non arriva a 90...
Cmq confermo anch'io che tirando in autostrada d'estate la temp supera i 100 abbondanti ma sta cmq lontano dalla zona rossa (ho lo scambiatore di calore).
...che invidia, anche a me piacerebbe seguire l'evoluzione della temperatura dell'olio e invece niente.
(2.0 97kw)
eh eh, adesso mi posso togliere la curiosità ... [8D]
ebbene mi stupisce di come, guidando tranquillamente a temperature autunnali la temp dell'olio salga lentamente... dopo un quarto d'ora non arriva a 90...
Cmq confermo anch'io che tirando in autostrada d'estate la temp supera i 100 abbondanti ma sta cmq lontano dalla zona rossa (ho lo scambiatore di calore).