Il valore economico delle nostre auto...

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da Sal406 » sab mar 12, 2016 5:25 pm

garrincha ha scritto:
Naturalmente la mia esperienza però, dinnanzi alla conoscenza sull'argomento di Carlo, é davvero nulla.:I

Beh... se ti fai "scavalcare" pure da Carlo :D allora stai messo male, ma male male male :D [;)]

da Enzo » sab nov 14, 2015 4:39 pm

abarth ha scritto:

Salve a tutti,l'asi e' lontana per noi.Ma siamo sicuri che le egenzie/periti applichino le norme vigenti?Il mio carrozziere Peugeot sostiene che la valutazione del danno non va in base al valore.Questo e' fondamentale.Il valore e' una cosa e un danno e' un' altra cosa.saluti





Il Carrozziere non è un perito, la legge si basa su consulenti e periti, e Non sul mio carrozziere, il mio assicuratore cioè sul MIO.
Si parla molto, ma fino ad ora avete avuto risarcimenti milionari per eventuali sinistri? La realtà  credo che nessuno abbia avuto risarcimenti milionari :-)

da abarth » sab nov 14, 2015 3:30 pm

Salve a tutti,l'asi e' lontana per noi.Ma siamo sicuri che le egenzie/periti applichino le norme vigenti?Il mio carrozziere Peugeot sostiene che la valutazione del danno non va in base al valore.Questo e' fondamentale.Il valore e' una cosa e un danno e' un' altra cosa.saluti


da Enzo » sab nov 14, 2015 3:04 pm

giallo hf ha scritto:

garrincha ha scritto:

Albosan ha scritto:


Al Raduno di SG, Taiana mi parlava della possibilità  di far periziare le vetture, proprio a fini assicurativi, convocando il perito una volta sola in occasione di, appunto, raduni, e far scendere un po' il costo della singola perizia.


In effetti anche se inizialmente mi sembrò un'idea malsana,oggi ne sto rivalutando i dettagli[;)].






Enrì,è un'ottima idea quella suggerita dal buon Taiana e,scusate la mia ripetizione,NON esistono quotazioni EUROTAX per vetture antecedenti il 2006!! Proprio ieri sera ne parlavo con il mio assicuratore di fiducia che,inoltre,alla mia domanda se la quotazione elencata da Ruoteclassiche fosse da prendere in considerazione,mi ha risposto che è sicuramente un Punto di reale riferimento!

Per quel che concerne l'eventuale perizia legale,sarà  ovviamente un'ulteriore vantaggio(per Noi) al quale i periti dovranno tener presente in caso di liquidazione del sinistro.

@ENZO:Scusa,ma la cosiderazione dello status di veicolo d'interess storico(storica......ai voglia ad aspettare,2027!),in questo momento,a 2/3 anni dal suo raggiungimento(soltanto degli esemplari del '97),c'entra poco e niente,ossia,i periti non sono granchè influenzabili da questo "futuro" status.Quello che fanno/faranno fede,per quel che ho già  scritto,sono le quotazioni di riviste specializzate delle youngtimer,ed in primis Ruoteclassiche+perizia.



Amici, Carlo, io non volevo dirlo, ma ora mi costringete a dirlo..... un nostro Amico ha distrutto la sua Coupè 2.0 16v, ha tentato la strada indicata da carlo, l'assicurazione gli vuole riconoscere solo il valore del coperchietto delle gomme(battute); fidatemi quando vi dico una cosa è quelle, vi ricordate la mia polemica sul Riva, poi successivamente sul Registro, uscita la Legge Renzi(sull'argomento delle auto storiche, iscritte in un Registro storico, per tutelare il suo valore e la quotazione), bene fa fede SOLO quello ASI :-) Adesso, con tutte le Leggi e le normative, reperibili anche in rete(usate internet anche per informarvi), se fate una ricerca oppure vi iscrivete sul portale dell'automobilista(che non è un sito internet per amatori di auto oppure altro è L'HOMEPAGE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI), oltre a richiedere documentazioni varie) senza passare dalle Agenzie di pratiche che vi fottono 50,00 Euro), si possono chiedere rinnovi, duplicati patente ecc. ecc. a Euro 12,50, quindi si possono anche verificare le diverse normative in materia; infine basta girare il quesito all'homepage dell'Ania, avrete la vostra risposta reale, visto che esiste anche una pagina predisposta dell'Ania, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, dove vi mostra in tempo quasi reale il preventivo assicurativo tra tutte le Compagnie Ania e su altre situazioni(tipo come comportarci davanti a un sinistro, accaduto a una 406coupè). Io queste cose le ho sperimentate 5 anni fa qui si continua sempre a fantasticare poi non dsite che sono polemico, ma perdete tempo un po a chiamare gli Enti preposti, a creare dei contatti e-mail anziché chiedere all'amico di quartiere che ha una piccola agenzia che malgrado, riesce solo a fare le solite cose in automatico, firmare pratiche, stipulare contratti e basta. Non sono un marziano, ma sono il cosiddetto rompiballe, che perde le giornate a leggere in ogni settore i propri diritti, quindi a capire fino a quanto si può osare legalmente, nelle richieste di determinate cose(in questo caso documenti, valutazioni ecc. ecc.), e saper rispondere ai tanti NO, dei vari Enti quando si contraddicono, quindi davanti all'evidenza, sono costretti a fornire un Servizio. Buon Wee-kend

da giallo hf » sab nov 14, 2015 8:16 am

goopy ha scritto:

Il liquidatore con cui ho a che fare invece sostiene assolutamente il contrario. Mi ha fatto anche uno "spelling" descrittivo di quello che lui leggerebbe sulle tabelle, ovvero PEUGEOT 406 COUPE' 2000 PLUS. Ora credergli o no diventa relativo, lo scopo alla fine sono riuscito ad ottenerlo. Sarà  per l'intervento bonario di un avvocato che lo conosceva o sarà  perché mi ha sentito quasi "disperato" ed ha compreso che sicuramente la mia auto era comunque una vettura per stato di manutenzione, sono riuscito ad ottenere (vincolato però alla fattura) una valutazione superiore del 10% persino alla valutazione di Ruoteclassiche (€ 4000 > € 4400). Comunque rimane il problema che bisognerebbe trovare una valutazione definitiva alla valorizzazione dell'auto perché come stiamo combinati ora non possiamo stare tranquilli: se ci capita un incidente facciamo prima a ricomprarne una che a riparare la nostra, anche alla luce del fatto che diversi pezzi di ricambio cominciano a non poter più essere ordinati.



Guido,mi fa molto piacere che hai "brillantemente" risolto il problema del risarcimento e sono più che sicuro(ho avuto un esauriente chiarimento da parte di un noto studio di periti a Viterbo)che il liquidatore è stato poco serio a farti lo "spelling". In sostanza mi hanno CERTIFICATO che EUROTAX arriva al 2006!!
Come già  sostenuto dal mio assicuratore di fiducia,anche questo studio di periti,ritiene valida la consultazione di Routeclassiche e avalla la possibilità ,per un'ulteriore "certificazione" della coupè,di procedere ad una perizia legale.

Cmq,come si suol dire.....tutto è bene ciò che finisce bene!:)
Ciao Guido.

da goopy » ven nov 13, 2015 9:27 am

Il liquidatore con cui ho a che fare invece sostiene assolutamente il contrario. Mi ha fatto anche uno "spelling" descrittivo di quello che lui leggerebbe sulle tabelle, ovvero PEUGEOT 406 COUPE' 2000 PLUS. Ora credergli o no diventa relativo, lo scopo alla fine sono riuscito ad ottenerlo. Sarà  per l'intervento bonario di un avvocato che lo conosceva o sarà  perché mi ha sentito quasi "disperato" ed ha compreso che sicuramente la mia auto era comunque una vettura perfetta come stato di manutenzione, sono riuscito ad ottenere (vincolato però alla fattura) una valutazione superiore del 10% persino alla valutazione di Ruoteclassiche (€ 4000 > € 4400). Comunque rimane il problema che bisognerebbe trovare una soluzione definitiva alla valorizzazione dell'auto perché come stiamo combinati ora non possiamo stare tranquilli: se ci capita un incidente facciamo prima a ricomprarne una che a riparare la nostra, anche alla luce del fatto che diversi pezzi di ricambio cominciano a non poter più essere ordinabili.

da giallo hf » ven nov 13, 2015 8:33 am

garrincha ha scritto:

Albosan ha scritto:


Al Raduno di SG, Taiana mi parlava della possibilità  di far periziare le vetture, proprio a fini assicurativi, convocando il perito una volta sola in occasione di, appunto, raduni, e far scendere un po' il costo della singola perizia.


In effetti anche se inizialmente mi sembrò un'idea malsana,oggi ne sto rivalutando i dettagli[;)].






Enrì,è un'ottima idea quella suggerita dal buon Taiana e,scusate la mia ripetizione,NON esistono quotazioni EUROTAX per vetture antecedenti il 2006!! Proprio ieri sera ne parlavo con il mio assicuratore di fiducia che,inoltre,alla mia domanda se la quotazione elencata da Ruoteclassiche fosse da prendere in considerazione,mi ha risposto che è sicuramente un Punto di reale riferimento!

Per quel che concerne l'eventuale perizia legale,sarà  ovviamente un'ulteriore vantaggio(per Noi) al quale i periti dovranno tener presente in caso di liquidazione del sinistro.

@ENZO:Scusa,ma la cosiderazione dello status di veicolo d'interess storico(storica......ai voglia ad aspettare,2027!),in questo momento,a 2/3 anni dal suo raggiungimento(soltanto degli esemplari del '97),c'entra poco e niente,ossia,i periti non sono granchè influenzabili da questo "futuro" status.Quello che fanno/faranno fede,per quel che ho già  scritto,sono le quotazioni di riviste specializzate delle youngtimer,ed in primis Ruoteclassiche+perizia.

da garrincha » gio nov 12, 2015 8:12 pm

Albosan ha scritto:


Al Raduno di SG, Taiana mi parlava della possibilità  di far periziare le vetture, proprio a fini assicurativi, convocando il perito una volta sola in occasione di, appunto, raduni, e far scendere un po' il costo della singola perizia.


In effetti anche se inizialmente mi sembrò un'idea malsana,oggi ne sto rivalutando i dettagli[;)].

da Enzo » gio nov 12, 2015 4:24 pm

Albosan ha scritto:


Al Raduno di SG, Taiana mi parlava della possibilità  di far periziare le vetture, proprio a fini assicurativi, convocando il perito una volta sola in occasione di, appunto, raduni, e far scendere un po' il costo della singola perizia.


Ciao Albosan, dipende chi hai difronte, per non pagarti il giusto, se ne escono dicendo che l'auto non è storica quindi non riesci a raggiungere un buon risultato di risarcimento, tutti possono dire tutto e di più, ma la Legge è Legge, e le normative sono quelle, fanno le storie per non applicare la Legge Bersani, e troncarti la strada se devi assicurare due vetture(almeno qui in Puglia), mettendoti una serie di clausole, figuriamoci il valore d'interesse storico, neanche storico, purtroppo è così.

da Albosan » gio nov 12, 2015 4:17 pm


Al Raduno di SG, Taiana mi parlava della possibilità  di far periziare le vetture, proprio a fini assicurativi, convocando il perito una volta sola in occasione di, appunto, raduni, e far scendere un po' il costo della singola perizia.

da goopy » gio nov 12, 2015 4:12 pm

Allora il primo punto è: esistono o non esistono queste valutazioni Eurotax per la ns auto?
Il secondo: cosa possiamo fare per farle revisionare ad un valore più reale?

da Enzo » gio nov 12, 2015 3:52 pm

coupe ha scritto:

Ho parlato proprio due ore fa con il mio assicuratore e gli ho fatto tutte le domanda del caso.

Valutazione
Il valore della macchina in caso di incidente è quello EUROTAX.
Tutte le quotazioni di Ruoteclassiche potete scordarvele. Al massimo può essere riconosciuta una cifra tra 500 e 1500 euro aggiuntiva alla valutazione ma solo in caso di rottamazione.

Perizia Legale
Se si pensa, giustamente, che la propria vettura valga ben più del valore EUROTAX l'unica strada percorribile è far eseguire una perizia legale che stabilirà  in modo non contestabile il reale valore dell'auto.
Questa perizia deve essere fatta "una tantum" e non ha scadenza (è possibile che debba essere ripetuta dopo 10 anni) e assolutamente prima di assicurare l'auto.
Solo in questo modo abbiamo la possibilità  di essere risarciti in modo corretto.




Quoto...... il Valore di Ruote Classiche, verrà  applicato solo dopo che la vettura raggiungerà  i 30 anni come auto Storica, ma bisogna aspettare altri 2/4 per vedere qualche Euro in più, rispetto alla quotazione attuale(fonte Agenz. che censisce e iscrive le vetture storiche nel Registro ASI).

da coupe » gio nov 12, 2015 3:35 pm

Ho parlato proprio due ore fa con il mio assicuratore e gli ho fatto tutte le domanda del caso.

Valutazione
Il valore della macchina in caso di incidente è quello EUROTAX.
Tutte le quotazioni di Ruoteclassiche potete scordarvele. Al massimo può essere riconosciuta una cifra tra 500 e 1500 euro aggiuntiva alla valutazione ma solo in caso di rottamazione.

Perizia Legale
Se si pensa, giustamente, che la propria vettura valga ben più del valore EUROTAX l'unica strada percorribile è far eseguire una perizia legale che stabilirà  in modo non contestabile il reale valore dell'auto.
Questa perizia deve essere fatta "una tantum" e non ha scadenza (è possibile che debba essere ripetuta dopo 10 anni) e assolutamente prima di assicurare l'auto.
Solo in questo modo abbiamo la possibilità  di essere risarciti in modo corretto.

da garrincha » mer nov 11, 2015 8:36 pm

Volevo esattamente dire ciò che Orestde mi ha aiutato a meglio spiegare. Naturalmente la mia esperienza però, dinnanzi alla conoscenza sull'argomento di Carlo, é davvero nulla.:I

da giallo hf » mer nov 11, 2015 6:03 pm

joshua900 ha scritto:

Per quanto ne so io un perito, in caso il valore del danno sia superiore ad valore commerciale dell'auto, si regola in modo differente se l'auto è iscritta ASI.

Mi spiego meglio:
Se il perito riscontra un danno di 5000 euro rispetto al valore commerciale dell'auto pari a 1500 euro è chiaro che tenda a risarcire il solo valore dell'auto e non il costo della riparazione.
Al contrario se l'auto è iscritta ASI il perito dovrà  fare una valutazione oltre che del danno della stessa auto al fine di comprenderne il valore effettivo tenendo conto di tutte le questioni che hanno reso possibile l'iscrizione ASI.

Suppongo che Enrico volesse esprimere il mio stesso concetto.

Correggetemi se sbaglio.




.........stiamo "divagando" un pò troppo,secondo me.
Il discorso dell'iscrizione ASI,inerente il valore commerciale,c'entra e non,mi spiego meglio,il valore di una ventennale(auto iscrivibile all'ASI) è dato dalle quotazioni di Ruoteclassiche e dal suo stato di conservazione/restauro.
Si può trovare una vettura iscritta all'ASI che è di gran lunga meno eccelsa di una non iscritta!!(parlo per esperienze personali)

Se invece parliamo di OMOLOGAZIONE ASI(TARGA ASI),allora siamo alla certificazione massima,che può avere,ovviamente,un valore Importante anche ai fini assicurativi.

Cmq non capisco cosa c'entra la nostra 406,non ancora ventennale,con l'ASI e le relative possibili agevolazioni:0 Siamo abbondantemente Off Topic.

ps: Oreste,un caro saluto!:)

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