da OdinEidolon » ven nov 09, 2012 11:09 am
mimmonzo ha scritto:
ma non è uno su ebay...sono decine e alcune sono ditte vere e proprie...è quello di cui parlò anche anni fa Beppe Grillo in un convegno..lui dice di averlo
No attenzione Grillo parlava di auto ad idrogeno, ovvero sono auto elettriche che ricavano energia dal potenziale chimico contenuto nel legame H2-O, utilizzando l'O2 dell'aria e l'H contenuto in un serbatoio. Il motore è comunque elettrico, e fa uso dell'elettricità generata da una cella elettrica.
Questo è HHO: un principio simile a quello che ho fatto notare per il GPL: l'idrogeno è ottenuto dall'acqua tramite elettrolisi, utilizzando la corrente fornita dalla batteria e un sale catalizzante. L'idrogeno viene quindi immesso nel motore insieme al diesel o alla benzina e "aiuta" il combustibile nella combustione, dato che normalmente il processo di bruciatura dei carburanti non è completo (resta almeno un 5-10% di gasolio incombusto). Quindi il risparmio deriverebbe dalla combustione di questo gasolio (o benzina) "avanzato" che contribuisce invece alla combustione, con conseguente diminuzione delle emissioni. Ciononostante, il sistema è conveniente dal punto di vista energetico solo se tutto funziona a dovere, se una sola delle tante ipotesi che vengono fatte si rivela errata non funziona più.
Allora, il progetto è molto interessante, ma finché io non vedo studi seri fatti bene, da una rivista o da un ente specializzato, ci credo poco. Alla "teoria del complotto" delle industrie del petrolio ci credo poco o niente: le case automobilistiche al giorno d'oggi vendono così poco che se trovassero un qualsiasi modo per distinguersi dalla concorrenza non sprecherebbero un secondo...
Senza contare che qualunque specialista (penso ad esempio all'interno del mondo dell'università ) ci si butterebbe a pesce.
Il fatto è che scindere H2 e O non è facile e richiede una buona dose di energia. è vero che poi H2 brucia bene ma dal punto di vista energetico la differenza sta proprio nell'aumento generale dell'efficienza di combustione del diesel. Se questo aumento di efficienza non c'è, il guadagno non c'è. Rimango comunque molto interessato a queste cose, e potendomelo permettere mi metterei subito a fare esperimenti, ma finché rimango un poveraccio (ovvero non posso fare i test io stesso) e non vedo articoli rilevanti e autorevoli a riguardo rimango molto scettico.
Avendo tempo però si potrebbe costruire il kit da soli, la fisica alla bese è estremamente semplice. Una cosa che però mi fa pensare è il possibile danno (sempre parlando del diesel) da cavitazione da gas alla pompa dell'alta pressione, che è fatta per lavorare con diesel liquido, non con un gas come l'H2.
mimmonzo ha scritto:
ma non è uno su ebay...sono decine e alcune sono ditte vere e proprie...è quello di cui parlò anche anni fa Beppe Grillo in un convegno..lui dice di averlo
No attenzione Grillo parlava di auto ad idrogeno, ovvero sono auto elettriche che ricavano energia dal potenziale chimico contenuto nel legame H2-O, utilizzando l'O2 dell'aria e l'H contenuto in un serbatoio. Il motore è comunque elettrico, e fa uso dell'elettricità generata da una cella elettrica.
Questo è HHO: un principio simile a quello che ho fatto notare per il GPL: l'idrogeno è ottenuto dall'acqua tramite elettrolisi, utilizzando la corrente fornita dalla batteria e un sale catalizzante. L'idrogeno viene quindi immesso nel motore insieme al diesel o alla benzina e "aiuta" il combustibile nella combustione, dato che normalmente il processo di bruciatura dei carburanti non è completo (resta almeno un 5-10% di gasolio incombusto). Quindi il risparmio deriverebbe dalla combustione di questo gasolio (o benzina) "avanzato" che contribuisce invece alla combustione, con conseguente diminuzione delle emissioni. Ciononostante, il sistema è conveniente dal punto di vista energetico solo se tutto funziona a dovere, se una sola delle tante ipotesi che vengono fatte si rivela errata non funziona più.
Allora, il progetto è molto interessante, ma finché io non vedo studi seri fatti bene, da una rivista o da un ente specializzato, ci credo poco. Alla "teoria del complotto" delle industrie del petrolio ci credo poco o niente: le case automobilistiche al giorno d'oggi vendono così poco che se trovassero un qualsiasi modo per distinguersi dalla concorrenza non sprecherebbero un secondo...
Senza contare che qualunque specialista (penso ad esempio all'interno del mondo dell'università ) ci si butterebbe a pesce.
Il fatto è che scindere H2 e O non è facile e richiede una buona dose di energia. è vero che poi H2 brucia bene ma dal punto di vista energetico la differenza sta proprio nell'aumento generale dell'efficienza di combustione del diesel. Se questo aumento di efficienza non c'è, il guadagno non c'è. Rimango comunque molto interessato a queste cose, e potendomelo permettere mi metterei subito a fare esperimenti, ma finché rimango un poveraccio (ovvero non posso fare i test io stesso) e non vedo articoli rilevanti e autorevoli a riguardo rimango molto scettico.
Avendo tempo però si potrebbe costruire il kit da soli, la fisica alla bese è estremamente semplice. Una cosa che però mi fa pensare è il possibile danno (sempre parlando del diesel) da cavitazione da gas alla pompa dell'alta pressione, che è fatta per lavorare con diesel liquido, non con un gas come l'H2.