Ingegneria Meccanica

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Ingegneria Meccanica

da OdinEidolon » ven nov 09, 2012 11:09 am

mimmonzo ha scritto:

ma non è uno su ebay...sono decine e alcune sono ditte vere e proprie...è quello di cui parlò anche anni fa Beppe Grillo in un convegno..lui dice di averlo


No attenzione Grillo parlava di auto ad idrogeno, ovvero sono auto elettriche che ricavano energia dal potenziale chimico contenuto nel legame H2-O, utilizzando l'O2 dell'aria e l'H contenuto in un serbatoio. Il motore è comunque elettrico, e fa uso dell'elettricità  generata da una cella elettrica.

Questo è HHO: un principio simile a quello che ho fatto notare per il GPL: l'idrogeno è ottenuto dall'acqua tramite elettrolisi, utilizzando la corrente fornita dalla batteria e un sale catalizzante. L'idrogeno viene quindi immesso nel motore insieme al diesel o alla benzina e "aiuta" il combustibile nella combustione, dato che normalmente il processo di bruciatura dei carburanti non è completo (resta almeno un 5-10% di gasolio incombusto). Quindi il risparmio deriverebbe dalla combustione di questo gasolio (o benzina) "avanzato" che contribuisce invece alla combustione, con conseguente diminuzione delle emissioni. Ciononostante, il sistema è conveniente dal punto di vista energetico solo se tutto funziona a dovere, se una sola delle tante ipotesi che vengono fatte si rivela errata non funziona più.
Allora, il progetto è molto interessante, ma finché io non vedo studi seri fatti bene, da una rivista o da un ente specializzato, ci credo poco. Alla "teoria del complotto" delle industrie del petrolio ci credo poco o niente: le case automobilistiche al giorno d'oggi vendono così poco che se trovassero un qualsiasi modo per distinguersi dalla concorrenza non sprecherebbero un secondo...
Senza contare che qualunque specialista (penso ad esempio all'interno del mondo dell'università ) ci si butterebbe a pesce.

Il fatto è che scindere H2 e O non è facile e richiede una buona dose di energia. è vero che poi H2 brucia bene ma dal punto di vista energetico la differenza sta proprio nell'aumento generale dell'efficienza di combustione del diesel. Se questo aumento di efficienza non c'è, il guadagno non c'è. Rimango comunque molto interessato a queste cose, e potendomelo permettere mi metterei subito a fare esperimenti, ma finché rimango un poveraccio (ovvero non posso fare i test io stesso) e non vedo articoli rilevanti e autorevoli a riguardo rimango molto scettico.

Avendo tempo però si potrebbe costruire il kit da soli, la fisica alla bese è estremamente semplice. Una cosa che però mi fa pensare è il possibile danno (sempre parlando del diesel) da cavitazione da gas alla pompa dell'alta pressione, che è fatta per lavorare con diesel liquido, non con un gas come l'H2.

da mimmonzo » gio nov 08, 2012 6:03 pm

ma non è uno su ebay...sono decine e alcune sono ditte vere e proprie...è quello di cui parlò anche anni fa Beppe Grillo in un convegno..lui dice di averlo

da ilprescelto2 » gio nov 08, 2012 12:13 pm

OdinEidolon ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

funziona una o l'altra alimentazione a seconda del regime di giri


No aspetta nel caso del diesel + GPL il motore gira a diesel puro sotto i 100 giri e sopra i 3000, circa, e a una miscela dei due in mezzo. Ovviamente non può girare solo a GPL , non essendoci candele.


ok...cmq credo sia lo stesso per il metano, per le percentuali e i giri precisi non saprei dirti...mi disse un mio amico che in polonia da oltre 10 anni fanno di queste modifiche, non so se là  siano legali o meno...qua di certo no...purtroppo...

da OdinEidolon » gio nov 08, 2012 11:30 am

ilprescelto2 ha scritto:

funziona una o l'altra alimentazione a seconda del regime di giri


No aspetta nel caso del diesel + GPL il motore gira a diesel puro sotto i 100 giri e sopra i 3000, circa, e a una miscela dei due in mezzo. Ovviamente non può girare solo a GPL , non essendoci candele.

da ilprescelto2 » gio nov 08, 2012 11:00 am

OdinEidolon ha scritto:

Buffonate. Una cosa invece che avevo pensato di fare era GPL + diesel. Ebbene sì per chi non lo sapesse l'accoppiata GPL più diesel è fattibilissima. Si usa in contemporanea, tra i 1000 e i 3000 giri, una miscela 80-90% diesel e 20-10% GPL. Il diesel esplode e accende anche il GPL, che riesce a bruciare anche il diesel incombusto (di solito compreso tra il 10 e il 20%, per questo esiste l'EGR...). Le emissioni diminuiscono grandemente, le temperature anche (meglio per il motore in generale) e potenza e consumi rimangono pressoché inalterati.

Manco a dirlo, in Italia ovviamente non è contemplato dalla legge ed è quindi illegale :(


l'accoppiata metano + diesel esiste già  e diversi pullman qui a pe lo usano, come dici tu funziona una o l'altra alimentazione a seconda del regime di giri, e sono riconoscibili dalla scritta "cng". sull'idrogeno anch'io sono un pò scettico, tempo fa si presentò un ingegnere che voleva brevettare un sistema tipo quello...beh...stavamo per saltare tutti in aria!! :D:D

da OdinEidolon » gio nov 08, 2012 10:38 am

Buffonate. Una cosa invece che avevo pensato di fare era GPL + diesel. Ebbene sì per chi non lo sapesse l'accoppiata GPL più diesel è fattibilissima. Si usa in contemporanea, tra i 1000 e i 3000 giri, una miscela 80-90% diesel e 20-10% GPL. Il diesel esplode e accende anche il GPL, che riesce a bruciare anche il diesel incombusto (di solito compreso tra il 10 e il 20%, per questo esiste l'EGR...). Le emissioni diminuiscono grandemente, le temperature anche (meglio per il motore in generale) e potenza e consumi rimangono pressoché inalterati.

Manco a dirlo, in Italia ovviamente non è contemplato dalla legge ed è quindi illegale :(

da Albosan » gio nov 08, 2012 10:06 am


Se davvero potesse con pochi euro far risparmiare il 15% del carburante non sarebbe montato direttamente dalle case automobilistiche?
Non converrebbe vendere i diritti alla Bosch?
Non l'avrebbe già  inventato la Marelli o chi per lei?
Possibile che stuoli di ingegneri si scervellano per ridurre il consumo e arriva uno su ebay e si fa beffe di loro?

No, a mio giudizio non è possibile.:D
Lascio ad altri fare da cavie. Se poi funziona, pronto a ricredermi e a candidarne l'inventore al Nobel.


da mimmonzo » mer nov 07, 2012 6:33 pm

Ho cercato la discussione più adatta..ma qualcuno ha mai pensato di comprare un kit del genere? E secondo voi funziona??

http://www.ebay.it/itm/KIT-IDROGENO-PER ... 2321b2e147

da Franco Rebora » mar feb 07, 2012 2:16 pm

OdinEidolon ha scritto:

giallo hf ha scritto:

alfio santanocita ha scritto:

no no quello e il motore wankel.. questo e diverso..... guarda il link http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/


Interessante......[8)]


Il wankel e' ben diverso. Un gran motore ma poco affidabile, purtroppo.

e con dei consumi notevoli

da OdinEidolon » mar feb 07, 2012 12:16 pm

alfio santanocita ha scritto:

no no quello e il motore wankel.. questo e diverso..... guarda il link http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/


Mi son letto bene tutto. Devo dire che il rpincipio sembra interessante, addirittura brillante, sebbene mi sembra comunque in fase pre-alpha. Mi sembra potrebbe avere le stesse peculiarita' (in negativo) del Wankel, vedremo come si puo' comportare il motore ad alti regimi per prolungati periodi, le fasce elastiche potrebbero esser molto sollecitate.
Detto questo i test (simulazioni al computer a dire il vero) che affermano aver fatto non sembrano malaccio, pero' non e' scienza. Capaci tutti di fare test senza comunicare ne' le modalita' ne' risultati sperimentali, ma solo le conclusioni che se ne sono tratte e pochi dati estrapolati. Troppo spesso nella storia queste cose si son dimotrate buffonate per poter permettersi di esaltarsi finche' non ci saranno studi fatti come si deve.

da OdinEidolon » mar feb 07, 2012 11:43 am

giallo hf ha scritto:

alfio santanocita ha scritto:

no no quello e il motore wankel.. questo e diverso..... guarda il link http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/


Interessante......[8)]


Il wankel e' ben diverso. Un gran motore ma poco affidabile, purtroppo.

da giallo hf » lun feb 06, 2012 11:12 pm

alfio santanocita ha scritto:

no no quello e il motore wankel.. questo e diverso..... guarda il link http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/


Interessante......[8)]

da alfio santanocita » lun feb 06, 2012 10:28 pm

no no quello e il motore wankel.. questo e diverso..... guarda il link http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/

da Contesforza » lun feb 06, 2012 9:17 pm

Pistoni rotanti...scusate ma non sono già  stati montati sulla mazda RX-8 ?
Immagine:
[img]files/Contesforza/20122621178_Mazda RX8.jpg[/img]
49,91 KB
alfio santanocita ha scritto:

ragazzi ho trovato un video sul motore a pistoni rotanti.. a quanto sembra ci stanno studiando su... :D
se e vero quello che sostiene de bei e veramente un passo enorme per la meccanica....


da Albosan » lun feb 06, 2012 11:19 am

OdinEidolon ha scritto:

Io crederò a queste cose quando le vedrò:
- di persona
- con diagrammi tecnici e dati scientifici
- con disegni esplicativi e informazioni dettagliate

Perché se questi progetti rimangono solo un articolo di giornale o un video su youtube per me sono baggianate. Se sono davvero così rivoluzionari portali in un dipartimento di ingegneria meccanica o fisica applicata di un'università  e facci fare due studi, qualche tesi, lavori scientifici e pubblicazioni.
Per fortuna il mondo scientifico è ancora scevro da forti influenze da parte delle aziende e delle lobby (be', a parte il premio Nobel!) e se questi motori fossero davvero rivoluzionari come dicono un esperto non ci metterebbe nulla a fare due test e pubblicarli su un giornale di rilevanza internazionale. A questo punto nessuno potrebbe fermare il progresso. Io vivo in questo ambiente per cui ve lo dico con certezza.

Ora, o questi inventori geniali sono davvero delle ciofeche in comunicazione e non sanno portare le proprie invenzioni all'attenzione di un pubblico più vasto, o le stesse hanno qualche punto debole che ne inficia la durata / efficacia / convenienza.

Tutto imho!


è come dici tu.
punto.

Top