50% di sconto alle auto ultraventennali (100% in Lombardia ed Emilia Romagna)
Come tutti ormai avrete sentito la legge di Bilancio approvata alla fine di dicembre 2018 prevederà il pagamento in misura ridotta del 50% l’importo della tassa di possesso della propria vettura con età compresa tra i 20 e i 29 anni.
Per ottenere questo sconto è necessario un certificato di rilevanza storica (CRS) della propria vettura che viene rilasciato dall’ASI solo a chi fa corretta richiesta tramite un club affiliato.
Il 406 Coupè Club Italia ha deciso di utilizzare il Club Storico Peugeot come tramite con l’ASI in modo da accelerare il più possibile i tempi (lunghi) per l’iter burocratico di rilascio del certificato.
Riassumo in breve tutta la trafila per ottenere il CRS e quali documenti sono necessari.
I libretti saranno compilati a cura della segreteria del 406CCI che utilizzerà i dati inviati tramite mail dai soci e inviati all’ASI per l’approvazione finale. Autorizzata la pratica sarà emesso il certificato cartaceo che dovrà essere consegnato allo sportello dell’ACI della propria città (assieme al libretto in originale, Certificato di Proprietà e ai propri documenti personali).
Attenzione: l’esenzione/riduzione deve essere richiesta prima della scadenza della tassa automobilistica (fa fede la data del CRS e non il giorno di presentazione della pratica all’ACI) e può essere richiesto per le vetture immatricolate nel 1997, 1998, 1999 e 2000 indipendentemente dal mese di immatricolazione.
Per poter ottenere il CRS bisogna:
1) essere tesserati 406 Coupè Club Italia (30 o 40€)
2) tesserarsi al Club storico PEUGEOT INSIEME (*) (costo 100€)
3) inviare i documenti alla mail: segreteria@406coupe.it assieme alle foto (**)
4) il club, se ritiene che la vettura sia conforme alla richiesta del CRS, invierà tutta la documentazione all’ASI
5) ottenuto il certificato cartaceo dall’ASI sarà inviato all’indirizzo del socio che dovrà presentarlo assieme ai documenti in originale allo sportello ACI della propria città.
(*) Comprende: 2 anni CLub Storico Peugeot + tessera ASI 1 anno e CRS, da diritto a ricevere il mensile “La Manovella” per 1 anno.
(**) Documenti necessari
1) Carta identità + codice fiscale
2) Libretto autovettura completo con revisione positiva non scaduta
3) Certificato di proprietà
4) Fotografie della vettura (esterno anteriore e posteriore di 3/4, interni – dettaglio sedili e vista di insieme, motore e numero di telaio) con targa, dove possibile, visibile
5) Indirizzo dove recapitare il CRS, il proprio numero di cellulare e una mail (se diversa da quella con cui sono stati trasmessi i documenti)
Esenzioni/Riduzioni per
1) vetture immatricolate fino a dicembre 2000 che siano conservate, restaurate parzialmente o completamente. Non è possibile ottenere CRS per vetture modificate o in stato d’uso pessimo.
2) Tutte le Regioni ottengono una riduzione del 50% della tassa automobilistica tranne Lombardia ed Emilia Romagna che conservano l’esenzione totale.
3) tempistica 2-3 mesi (vista la probabile elevata richiesta di certificati i tempi potrebbero allungarsi).
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi chiarimento o spiegazione non esitate a mandare una mail alla segreteria.