Come tutte le auto usate dobbiamo prestare attenzione in fase di acquisto a meno che non si conosca benissimo il precedente proprietario.
Facciamo attenzione a questi consigli:
Cofano motore
- Verificare se ci sono perdite vistose
- La vaschetta del servosterzo può avere delle perdite
- Tubi di raffreddamento e benzina senza screpolature
- Verificare la presenza di riparazioni da incidenti
Abitacolo
- Provare i due sedili se funzionano le memorie 1 e 2 e il tasto di memorizzazione M e i tasti di movimento.
- tirare la leva di ribaltamento (avanzamento elettrico) e verificare il ritorno automatico.
- Tirare il freno a mano con motore acceso e verificate che non si accenda la spia (livello liquido freni insuff.)
- Verificare la funzionalità dell’impianto di climatizzazione
- Verificare la tappezzeria del tetto che sia ben salda (con il tempo sono frequenti i casi di distacco della tela)
- All’apertura delle porte i due finestrini devo scendere di qualche cm e risalire alla chiusura della porta.
In marcia
- Sulle auto con freni Brembo è tipico il fischio in frenata
- In presenza di buche le sospensioni non siano rumorose
- La radio può emettere dei bump (saldature da rifare) in presenza di buche
- Verificare il funzionamento di tutta la strumentazione elettronica di bordo
- Verificare il funzionamento del tetto apribile (se presente)
Documentazione e accessori
- L’auto è dotata di due chiavi (a volte entrambe con telecomando altre volte la seconda chiave è semplice) e di un codice (tessera di plastica) per richiedere il duplicato della chiave (il codice è visibile solo se è stato fatto un duplicato)
- documentazione inerente manutenzione e riparazioni (verificare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita – 80.000 Km o 10 anni – operazione costosa sulla versione 3000 V6)
- libretto guida all’utilizzo
- La versione settant’anni era commercializzata con un set di valigie abbinate (molto raro trovarle)
Interventi di manutenzione periodici
- cinghia di distribuzione